Serie B. Ferrara Oldnuts imbattuti, Torino ok. Domenica 19 si torna in campo
18 Gennaio 2014
Si è concluso domenica 12 gennaio il girone d’andata del Gruppo Est di Serie B.
Dopo il triangolare del 15 dicembre che ha visto Julia Carbonassi vittoriosa su entrambe le squadre lendinaresi e i Dragons avere la meglio nel derby rovigotto coi Wolves, domenica scorsa è toccato a Ferrara Oldnuts fare incetta di vittorie guadagnandosi così la testa del girone a punteggio pieno. Privi, per scelta tecnica, di Andrea Fergnani, le “vecchie noci” impongono sin dall’inizio la loro esperienza e riescono a controllare l’inerzia delle partite a loro favore. Tra Newnuts e Wildnuts sono questi ultimi a spuntarla, ma se vorranno andare ai playoff di categoria dovranno fare qualche sforzo in più.
Avranno la loro occasione già domenica prossima, 19 gennaio, quando a Perugia le squadre ferraresi incontreranno Atletico PKH Caserta e Romagna Caveja, per il primo degli incroci tra il Gruppo Est e il Centro-Sud. L’altro incrocio, tra le venete e le toscane, si disputerà invece al 16 di febbraio.
Sempre il 12 gennaio, ma più ad occidente, si è disputata la terza giornata di andata del Gruppo Nord-Ovest, precisamente a Torino. I padroni di casa sono riusciti a conquistare due nette ed importanti vittorie con le squadre di Solaro, Sparkling e Shock, lasciando alle spalle le ombre registrate al debutto in questo raggruppamento. Nel big match tra Caronno Sharks e Castellanza Shogun i primi si impongono per 64-52 e raggiungono gli Shogun al vertice della classifica, ma con una gara in meno, grazie anche alla vittoria nel derby con Piranhas.
Trova le prime due vittorie Rovello Skadoosh che muove così la sua classifica facendo un grande passo in avanti, ma a sorprendere è Caronno Barracudas che perde solo di 2 punti coi lariani.
Domani, domenica 19 gennaio si concluderà, sempre a Torino, l’andata di questo raggruppamento cadetto. Partita di cartello sarà quella fra Torinoceronti e Castellanza Shogun: le due squadre decideranno molto della loro stagione soprattutto in chiave play off. La terza classificata rischia di trovarsi ad Aprile un sorteggio non troppo favorevole. Altra partita interessante sarà Caronno Sharks-Solaro Sparkling. Un passo falso dei tchouker di Caronno Pertusella potrebbe riaprire tutti i giochi nella zona alta della classifica.