La nazionale andrà di nuovo in letargo?

Forum per parlare degli eventi a cui partecipano le selezioni nazionali

La nazionale andrà di nuovo in letargo?

Messaggioda Jacopo.FerrarioSardi » 06/12/2011, 19:59

Provo ad aprire una discussione su un argomento di cui ho sentito chiacchierare più volte negli ultimi tempi.
La domanda è questa: Ora che è passato il mondiale le varie nazionali (maggiori e giovanili, maschili e femminili, A e B) continueranno ad allenarsi o si aspetterà che ci sia un nuovo evento internazionale per 'ricostituirle' ?
(so che in particolare le nazionali B erano state costituite apposta per il mondiale ma visto che sono state fatte potrebbero essere portate avanti anche quelle come bacino e per fare 'turnover' nelle convocazioni..)

Perché a livello di gioco e di continuità se si riuscisse a mantenere i gruppi e a farli giocare qualche volta nel corso della stagione (anche solo due o tre volte) sicuramente se ne guadagnerebbe..

Poi vorrei chiedere una conferma.. è vero che Giko ha rassegnato le dimissioni da tecnico della Nazionale Maggiore Femminile? In tal caso come si pensa di muoversi per le nuove candidature?
Jacopo.FerrarioSardi

Squadra: Venegono Tchoukball
Numero di maglia: 23

Re: La nazionale andrà di nuovo in letargo?

Messaggioda QiQQo » 06/12/2011, 22:01

mi pare che fosse stata creata ad hoc una "commissione nazionali" e se non sbaglio giko ne era responsabile... il problema è che, sue parole, non bazzica più da queste parti, quindi non so se troverari risposta, prova a mandargli una mail.

l'unica cosa che so io è che è vero, si è dimesso da allenatore della nazionale femminile maggiore dopo l'ultima partita dei mondiali, anche se è stato palese (a mio avviso) che per tutta la manifestazione non vedesse l'ora di dimettersi, o comunque mi è sembrato parecchio "distante" e alienato dalle situazioni e dalle divertenti partite con cui ci hanno allietato le fiorelline.

per il resto mi accodo alle tue domande nella speranza che non vengano abbandonati i progetti azzurri per il semplice motivo che non ci sono più manifestazioni internazionali, anche se pare che ad agosto ci saranno nuovamente i mondiali giovanili per sfasarli rispetto a quelli senior.
Una vittoria può generare gioia e soddisfazione [...], ma mai una reazione di eccessivo orgoglio che porta alla lotta per il prestigio che noi condanniamo perché è sorgente di [...] conflitti nelle relazioni umane di ogni tipo.
QiQQo

Squadra: Asti TB
Numero di maglia: 5

Messaggioda thomas » 07/12/2011, 1:16

secondo me sopratutto il discorso della nazionale femminile va portato avanti e, se le ragazze saranno disponibili, ingrandito e potenziato
Ogni volta che la ragione sarà contro l'uomo, l'uomo sarà contro la ragione
thomas

Squadra: english commonwealth
Numero di maglia: 0

Messaggioda botta » 07/12/2011, 15:52

thomas ha scritto:secondo me sopratutto il discorso della nazionale femminile va portato avanti e, se le ragazze saranno disponibili, ingrandito e potenziato

due belle possibilità purtroppo le ho viste sfumare (saronno e gerenzano) mi auguro che si riesca a organizzare qualcosa per rimini. magari una amichevole 7vs7 beach la sera di sabato fra italia e svizzera piuttosto che qualcos'altro e perché no una sfida fra le giovanili italiane M15 vs M18 nel torneo under... :mrgreen:
importante: quello che dico è il mio pensiero e non rappresenta nessuno tranne che me.
botta

Numero di maglia: 69

Messaggioda thomas » 07/12/2011, 23:29

secondo me l'ideale (ma bisognerebbe avere disponibilità di palestre e giocatrici) sarebbe riuscire anche ad organizzare degli allenamenti solo femminili. ma come dicevo ci sono delle grandi incognite a proposito
thomas

Messaggioda QiQQo » 08/12/2011, 20:19

thomas ha scritto:secondo me l'ideale (ma bisognerebbe avere disponibilità di palestre e giocatrici) sarebbe riuscire anche ad organizzare degli allenamenti solo femminili. ma come dicevo ci sono delle grandi incognite a proposito

cosa intendi esattamente?
Una vittoria può generare gioia e soddisfazione [...], ma mai una reazione di eccessivo orgoglio che porta alla lotta per il prestigio che noi condanniamo perché è sorgente di [...] conflitti nelle relazioni umane di ogni tipo.
QiQQo

Messaggioda thomas » 08/12/2011, 21:51

allora, l'idea mi era venuta quando l'anno scorso i giocatori delle nazionali maschili A e B avevano iniziato ad allenarsi a saronno in infrasettimanale per prepararsi al mondiale. l'idea sarebbe riproporre (magari non solo a saronno ma anche a ferrara, mi spiace ma reputo asti, per motivi che dirò in seguito, meno probabile) una situazione del genere, anche se ovviamente molto più blanda. per esempio fare un allenamento ogni 2 settimane solo femminile, facendo partecipare giocatrici di squadre diverse. questo perchè secondo me allenarsi nella propria squadra, quindi tendenzialmente con maggioranza di compagni maschi, è profondamente diverso: un allenamento solo femminile darebbe alle nostre ragazze la possibilità di provarsi in nuovi ruoli, intendendo la parola sia come posizione in campo sia come diversa importanza tattica. questa è l'idea base. ma dall'idea alla pratica si passa da una notevole serie di SE molti impegnatici. infatti si potrebbe fare
- SE le giocatrici sono disponibili
-SE è disponibile una palestra dove allenarsi (per questo vedo più problematico farlo ad asti)
- SE ci son persone disposte ad allenare
- SE esiste un giorno in cui questo allenamento è realmente fattibile
- SE le premesse precendenti non portano costi o ne portano di accettabili.

detto questo secondo me la vera cosa importante e non perdere d'occhio completamente il discorso della nazionale, anche se non dobbiamo dimenticarci che tante altre cose vanno fatte.
thomas

Messaggioda botta » 09/12/2011, 11:17

secondo me vanno sponsorizzate meggiormante le squadre giovanili. vedendo i prograssi di gingi nei mesi che sono andati da giugno a luglio ho visto l'ottimo lavoro fatto da damiano non solo da un punto di vista tecnico ma mentale. ho visto una giocatrice più sicura di se che è migliorata soprattutto con la testa.
per le ragazze penso che bisognerebbe capire prima di tutto se ginko si è ufficialmente dimesso e se ha intenzione di farlo nominare subito un sotituto e farlo lavorare poi con calma.
sarà lui a decidere come gestire gli allenamenti, dove e quando.
intanto sarebbe utile organizzare un torneo under di stile regionale, magari a rimini o perché no a posto di quello del limbiate sotto le stelle, dove le associazioni portino le loro rappresentative in modo che i vari mister under possano segnare chi gli interessa.
facendo un breve calcolo piemonte, veneto, emilia romagna, lombardia, toscana e lazio ci possono essere tranquillamente a queste di possono aggiungere realtà astruse come bagheria, caserta, romagna che nonostante non siano in classifica e non siano under possono giocare con noi :)
importante: quello che dico è il mio pensiero e non rappresenta nessuno tranne che me.
botta

Messaggioda bobomerendone » 14/12/2011, 20:44

Alora, in quanto (ex?)vice-allenatore della nazionale U15 femminile, io direi che son discorsi complicati per alcuni motivi:
- non si sa ancora (da che io sappia) quali tornei ci saranno (europei?mondiali) di anno in anno e, di conseguenza, quando e chi guardare.
- come detto da Thomas, i costi di tempo e denaro son scomodi per chiunque, per cui è difficile far un discorso continuativo durante l'anno.

Detto questo, io (finchè non mi dan il ben servito) continuo ad andare a vedere ogni giornata che riesco nel mio girone per tenermi aggiornato sui nostri + o - bravi giovini
"Le differenze ed abitudini di linguaggio non sono nulla se i nostri scopi sono gli stessi e i nostri cuori sono aperti." Albus Silente
bobomerendone

Squadra: WILDNUUUUUUUUTS

Messaggioda QiQQo » 15/12/2011, 1:30

bobomerendone ha scritto:Alora, in quanto (ex?)vice-allenatore della nazionale U15 femminile, io direi che son discorsi complicati per alcuni motivi:
- non si sa ancora (da che io sappia) quali tornei ci saranno (europei?mondiali) di anno in anno e, di conseguenza, quando e chi guardare.
- come detto da Thomas, i costi di tempo e denaro son scomodi per chiunque, per cui è difficile far un discorso continuativo durante l'anno.

Detto questo, io (finchè non mi dan il ben servito) continuo ad andare a vedere ogni giornata che riesco nel mio girone per tenermi aggiornato sui nostri + o - bravi giovini

io mi baso su quello che vedo nel sito della fitb: http://www.tchoukball.org/index.php?id=15

2012

July - FITB Continental Tchoukball Championship (CTC)

August - FITB World Youth Tchoukball Championship (WYTC)

se ricordo bene all'assemblea tra federazioni svoltosi a ferrara, le federazioni europee avevano votato per non avere più gli europei ogni due anni, quindi il ctc programmato per luglio 2012 non ci riguarderà... ad agosto però sono programmati nuovamente i mondiali giovanili, quelli potrebbero interessarci.

per l'europa dovrebbe essere questo il ciclo:

2010 europei
2011 mondiali senior
2012 mondiali junior
2013 world games
2014 europei
2015 mondiali senior
2016 mondiali junior
ecc

quindi tra una manifestazione e un'altra uguale, passano 4 anni.
QiQQo

Messaggioda Wapaolo » 15/12/2011, 1:31

mi chiedo che senso abbia fare la WYTC a distanza di un anno..
POWER-BOMB!!
Wapaolo

Squadra: Ferrara Tchoukball Allnuts

Messaggioda QiQQo » 15/12/2011, 16:31

Wapaolo ha scritto:mi chiedo che senso abbia fare la WYTC a distanza di un anno..

è facile pensare che sia fatto per staccare il mondiale giovanile da quello senior... quest'anno sono stati insieme ma il giovanile è stato sperimentale (credo), visto il successo però si è pensato di sfasarli per non appesantire troppo le federazioni che se no si ritroverebbero ad avere due mondiali nella stessa annata, magari nel giro di appena due mesi.

magari si poteva pensare a fare gli europeri nel 2012, poi world games, quindi mondiali junior e poi senior.

es.

2011 mondiali senior
2012 europei
2013 world games
2014 mondiali junior
2015 mondiali senior
2016 europei
2017 world games
2018 mondiali junior
ecc

in questo modo agli europei e negli altri CTC potresti fare le eventuali qualificazioni per i world games... ma di sicuro ometto qualche dettaglio importante che ha fatto decidere alle federazioni europee un altro tipo di ciclo.

adesso cosa si prenderà in considerazione per calì, ammesso comunque che il tchoukball ci sarà? le classifiche degli europei o quelle dei mondiali? in ogni caso le ragazze sono seconde, mentre i ragazzi sarebbero fuori se si contasse hereford...
QiQQo

Messaggioda Jacopo.FerrarioSardi » 21/01/2012, 14:55

bobomerendone ha scritto:- non si sa ancora (da che io sappia) quali tornei ci saranno (europei?mondiali) di anno in anno e, di conseguenza, quando e chi guardare.

bobomerendone ha scritto:- come detto da Thomas, i costi di tempo e denaro son scomodi per chiunque, per cui è difficile far un discorso continuativo durante l'anno.

Il fatto che non si sappia quando ci saranno altri eventi lo trovo del tutto irrilevante perchè a mio avviso le nazionali dovrebbero essere 'sempre pronte'; insomma io contesto questa logica del 'fare' le nazionali di volta in volta in vista del singolo evento..
Sono consapevole del fatto che sia costoso mantenere sempre le nazionali invece che scioglierle e rifarle ex novo ma questo è il vero salto di qualità da fare.
Era, tra l'altro, questo che intendevo con 'in letargo'.
Jacopo.FerrarioSardi

Squadra: Venegono Tchoukball
Numero di maglia: 23

Messaggioda QiQQo » 17/03/2012, 0:33

QiQQo ha scritto:adesso cosa si prenderà in considerazione per calì, ammesso comunque che il tchoukball ci sarà? le classifiche degli europei o quelle dei mondiali? in ogni caso le ragazze sono seconde, mentre i ragazzi sarebbero fuori se si contasse hereford...

per chi non lo sapesse, dall'ultimo verbale del consiglio FTBI è emerso che "a causa di cambiamenti politici in Colombia il Tchoukball non è stato scelto nei World Games come sport dimostrativo".

nel verbale si fa altresì cenno alla possibilità di organizzare eventualmente un europeo, fattibilità da verificare in occasione dell'ewc, ma di questo non ho altre notizie.
QiQQo

Messaggioda matteuscastrum » 18/03/2012, 22:04

QiQQo ha scritto:
QiQQo ha scritto:adesso cosa si prenderà in considerazione per calì, ammesso comunque che il tchoukball ci sarà? le classifiche degli europei o quelle dei mondiali? in ogni caso le ragazze sono seconde, mentre i ragazzi sarebbero fuori se si contasse hereford...

per chi non lo sapesse, dall'ultimo verbale del consiglio FTBI è emerso che "a causa di cambiamenti politici in Colombia il Tchoukball non è stato scelto nei World Games come sport dimostrativo".

nel verbale si fa altresì cenno alla possibilità di organizzare eventualmente un europeo, fattibilità da verificare in occasione dell'ewc, ma di questo non ho altre notizie.

posso confermarti appieno che non il tchoukball non parteciperà ai Word Games del 2013 a Calì. Posso inoltre dirti che non ci sarà alcun europeo o qualsiasi altra manifestazione internazionale ufficiale, master o junior, a cui l'Italia potrebbe partecipare nel 2012, probabilmente si terranno dei World Youth Tchoukball Games per gli junior nel 2013, ma anche qui ci andrei cauto per il momento. ;)
Immagine
Ciucco di tchoukball
matteuscastrum

Squadra: Saronno Pollux
Numero di maglia: 19

Messaggioda botta » 21/03/2012, 22:02

matteuscastrum ha scritto:posso confermarti appieno che non il tchoukball non parteciperà ai Word Games del 2013 a Calì. Posso inoltre dirti che non ci sarà alcun europeo o qualsiasi altra manifestazione internazionale ufficiale, master o junior, a cui l'Italia potrebbe partecipare nel 2012, probabilmente si terranno dei World Youth Tchoukball Games per gli junior nel 2013, ma anche qui ci andrei cauto per il momento. ;)

MA C'è O NON C'è A CALì IL TB?
botta

Messaggioda QiQQo » 21/03/2012, 23:48

allora, c'è scritto nel verbale, l'ho riportato io qui sul forum e teo, anche se ha scazzato con la tastiera, lo ha confermato... ti serve il sigillo papale per capire che NON CI SARA' IL TB A CALI?
QiQQo

Messaggioda thomas » 04/10/2012, 9:15

ci sono novità per l'allenatore della nazionale femminile?

per quella maschile la bina continua? (ho sentito voci, ma non ricordo bene, che intendesse lasciare)
thomas

Messaggioda QiQQo » 04/10/2012, 20:43

sei interessato ad uno dei due posti?

p.s. jeff ha scritto su fb che il tb sarà a cali... non si conoscono bene le condizioni, la richiesta è di 5 squadre maschili e 5 femminili, ma non ho capito se di beach o di tb normale indoor.
QiQQo

Messaggioda thomas » 05/10/2012, 9:56

QiQQo ha scritto:sei interessato ad uno dei due posti?

p.s. jeff ha scritto su fb che il tb sarà a cali... non si conoscono bene le condizioni, la richiesta è di 5 squadre maschili e 5 femminili, ma non ho capito se di beach o di tb normale indoor.

tendenzialmente no :mrgreen:
thomas

Torna a Nazionale