TCHOUKBALL.it   •   BEACH FESTIVAL   •   FOTO   •   YOUTCHOUK.com

sostituzioni

Informazioni e chiarimenti su come si gioca e sulle interpretazioni del regolamento

Re: sostituzioni

Messaggiodi edo » 25/11/2009, 11:48

ema per me sbagli di brutto, il tchoukball non è il calcio, guardalo più come il calcetto o il basket o qualsiasi altro sport indoor, se un giocatore si fa male l'arbitro ferma il gioco, il giocatore deve essere sostituito perchè l'arbitro è intervenuto e sono accorsi il medico, fisioterapista o chi per loro. La differenza del tchoukball, calcio a 5 o basket dal calcio, è che te in una partita puoi entrare 100 volte e scenderne altrettante, nel calcio appena ti sostituiscono sei fuori tutta la partita e quelli in panchina magari non giocano neanche per quello non sono pronti, vedi seedorf. Ma se comunque si tralasciano questi dettagli è proprio brutta l'idea del finto infortunio per un ambiente come il tchoukball. Specialmente se a pensarlo sono i giocatori stessi!!!
"essere saggi aiuta nella vita, certo, ma io sono fatto a modo mio e non c'è un cazzo da fare"

Pallavolista numero 2 con la maglietta gialla rimarrai sempre nel mio cuore!!!
edo

Messaggiodi giko » 25/11/2009, 12:01

anche io la penso più o meno come ema.
la regola oggi ci può sembrare brutta, ma andando avanti si devono fare anche delle regole per prevenire determinati comportamenti, e non lo dico tanto per dire ma prevenire è meglio che curare. (guardate quanti giocatori "intrusi" girano per le panchine durante le partite di questo campionato, cosa che non è più permessa dal regolamento ma l'atteggiamento è rimasto invariato dagli anni scorsi pur essendoci una regola)
alla fine la squadra che subisce un infortunio dovrà giocare un'azione in 6 e penso che sia una cosa non tanto grave e sacrificabile per lo scopo per la quale è stata scritta questa regola (mediamente si giocano circa 250 azioni in una partita 3*15 e si realizzano 90/100 punti, questo vuol dire essere penalizzati per un centesimo di partita)

è vero che c'è la carta del tchoukball, ma se ci sono regole al suo sostegno tanto meglio dato che penso che non proprio tutti i giocatori di tchoukball abbiano letto la carta... (spero sia solo un mio presentimento e sarei felice di essere smentito...)

ps@ema: avete giocato 3 partite in 6
Immagine
La massima di Giko: "la strada in discesa è la più facile... ma porta solo più in basso!!!"
M. C. Escher: "Solo quelli che provano a raggiungere l'assurdo otterranno l'impossibile."
giko
Amministratore

Messaggiodi zi.g8 » 25/11/2009, 13:48

secondo me in caso di infortunio, se l'arbitro valuta sia il caso di fermare il tempo la sostituzione ci può stare, basta che non si fermi il tempo per ogni pallonata sulle dita... abbiamo visto come sono stati bravi i canadesi ad usare il cronometro a loro favore.. poi è vero che siamo tchouker e siamo anni luce avanti agli altri sport in quanto a fairplay, ma non per questo dobbiamo lasciarci scappatoie per "fregare".
ImmagineImmagine
zi.g8

Messaggiodi manolo » 25/11/2009, 13:51

mi inserisco di nuovo nella discussione perchè mi sembra che si è andati un pò fuori tema...
la regola che il cambio sia fatta dopo la realizzazione di un punto mi sembra molto buona...è l'unico momento nel quale il gioco riprende a seguito del fischio di un arbitro e quindi non c'è il rischio di ritrovarsi con un giocatore in più in campo, anche perchè credo che l'unico vero motivo di regolamentare in un certo modo le sostituzioni sia questo...o sbaglio?
quello che non capisco è perchè quando IL GIOCO E' STATO INTERROTTO....IL TEMPO E' STATO FERMATO...e il giocatore infortunato è uscito dal campo (...o è stato portato fuori dal campo) sia da impedire la sostituzione...
è un ragionamento che non sta in piedi, secondo me, che uno possa fingere di farsi male...anche perchè in quel caso non creda che l'arbitro interrompa il gioco e quindi cade tutto il discorso...
caso capitato alla mia squadra: partita contro rovello...a pochi minuti dalla fine un mio giocatore prende la classica "insaccatura" a un dito...giocatore soccorso con ghiaccio, gioco interrotto per un paio di minuti (cronometro fermo!)...sostituzione impedita...è ovvio che si può giocare e si può fare punto anche in 6, ma sinceramente non vedo un plausibile motivo per impedire la sostituzione...
caso ancora più eclatante....partita precedente...serio infortunio con chiamata del 118 (ne approfitto per fare un caro saluto ad Ilaria e chiedere com'è la situazione...)...incontro sospeso per un buon quarto d'ora e partita che sinceramente non ricordo poi com'è ripresa,... ma anche in questo caso, stando alla regola, il rovello avrebbe dovuto riprendere con un giocatore in meno...
Far giocare una squadra in 6 perchè nella formazione non c'è una donna ha un senso...ma far giocare la squadra in 6 perchè un giocatore s'è fatto male e magari in panchina ci sono parecchie riserve, sinceramento lo trovo senza senso...
manolo

Messaggiodi Toni » 25/11/2009, 14:28

D'accordissimo con manolo anche se
manolo ha scritto:la regola che il cambio sia fatta dopo la realizzazione di un punto mi sembra molto buona...è l'unico momento nel quale il gioco riprende a seguito del fischio di un arbitro e quindi non c'è il rischio di ritrovarsi con un giocatore in più in campo, anche perchè credo che l'unico vero motivo di regolamentare in un certo modo le sostituzioni sia questo...o sbaglio?

Direi che l'arbitro non fischia mai la ripresa del gioco, se non all'inizio della partita!
Il tifo è una malattia giovanile che dura tutta la vita. Io abitavo a Bologna. Soffrivo allora per questa squadra del cuore, soffro atrocemente anche adesso, sempre. (Pier Paolo Pasolini)
Toni

Messaggiodi edo » 25/11/2009, 16:37

quoto manolo!!!
"essere saggi aiuta nella vita, certo, ma io sono fatto a modo mio e non c'è un cazzo da fare"

Pallavolista numero 2 con la maglietta gialla rimarrai sempre nel mio cuore!!!
edo

Messaggiodi ercaruga » 21/12/2009, 0:20

Inervengo anche io per dire che io per primo, come Fil avevo contestato a MT questa regola durante la fase di riedizione del regolamento. Le motivazioni addotte erano le stesse da voi riportate.
Ora però il regolamento è questo e penso che per 4 anni almeno ce lo terremo così, per cui rispettiamolo che non è una tragedia, poi al massimo verrà cambiato.
Penso tutti abbiano capito la filosofia che sta dietro ad entrambe le interpretazioni, ora sapete per quale delle 2 protendo io, sebbene non senta la necessità di derogare questa regola per il nostro campionato...
a conquistar nuestra felicidad
y en un clamor mil voces de combate
se alzarán, dirán,
canción de libertad,
con decisión la patria vencerá.
ercaruga

Precedente

Torna a Regolamenti