TCHOUKBALL.it   •   BEACH FESTIVAL   •   FOTO   •   YOUTCHOUK.com

Nuovo forum

Comunicazioni ufficiali, consigli, critiche, problemi e domande sul forum e sui siti FTBI

Re: Nuovo forum

Messaggiodi QiQQo » 25/01/2010, 19:51

maaaaaaaa una domanda: il fatto che i link si aprino in _self invece che in _blank è una cosa voluta?

no perché sarebbe molto più simpatico avere l'automatismo del link che si apre in un'altra scheda, per evitare di abbandonare il forum ogni qualvolta si clicchi un collegamento postato da un utente... non ricordo se avevo già mosso questa "questione", comunque non mi sembrava il caso di aprire un topic solo per questa cosa.
Una vittoria può generare gioia e soddisfazione [...], ma mai una reazione di eccessivo orgoglio che porta alla lotta per il prestigio che noi condanniamo perché è sorgente di [...] conflitti nelle relazioni umane di ogni tipo.
QiQQo

Messaggiodi ClaBre » 25/01/2010, 20:04

Chicco, basta aprire i links in una nuova scheda..
WeSport, and you?
ClaBre

Località: Rovellasca (Insubria), Porto Mannu, Ronco Canavese, dove mi porta il cuore..

Messaggiodi Wapaolo » 26/01/2010, 9:55

CTRL + click
POWER-BOMB!!
Wapaolo

Messaggiodi QiQQo » 26/01/2010, 16:41

sì lo so, genî dell'informatica....

però, come in quasi tutti forum che si rispettino i link si aprono in _blank e non in _self, ma sapete perché? per una semplice comodità

adesso apro anche io i link in un'altra scheda (vi svelo un segreto: click con la rotellina), però questo comporta che poi devo andare a cliccare la scheda appena apertasi e poi chiudendola non torno al forum, ma mi ritrovo nella scheda precedente, magari sto navigando contemporaneamente in altri siti, quindi devo ricliccare sulla scheda del forum...

lo so che è una cavolata, però in un forum che gestisco io, con piattaforma ipboard, ho abilitato questa opzione con un semplice radio button

secondo me velocizza la navigazione, almeno io sono abituato a navigare velocemente, anche per motivi di tempistiche.
Una vittoria può generare gioia e soddisfazione [...], ma mai una reazione di eccessivo orgoglio che porta alla lotta per il prestigio che noi condanniamo perché è sorgente di [...] conflitti nelle relazioni umane di ogni tipo.
QiQQo

Messaggiodi Wapaolo » 26/01/2010, 16:57

Ti ripeto, CTRL + click e risolvi tutto, apri la finestra che vorrai visualizzare in un'altra scheda, continuando a vedere la stessa che avevi prima. Più semplice di così? Perchè modificare il codice?
POWER-BOMB!!
Wapaolo

Messaggiodi QiQQo » 26/01/2010, 20:22

Wapaolo ha scritto:Ti ripeto, CTRL + click e risolvi tutto, apri la finestra che vorrai visualizzare in un'altra scheda, continuando a vedere la stessa che avevi prima. Più semplice di così? Perchè modificare il codice?

non hai capito un tubero, control+click è esattamente come cliccare con la rotellina (cosa che già faccio e che vorrei evitare)

e non credo che ci sia bisogno di "modificare il codice". se invece mi sbaglio (non conosco phpbb), ovviamente non credo che sia il caso di metterci mano, ma se fosse una cosa semplice sarebbe invece benvoluta.
QiQQo

Messaggiodi Wapaolo » 27/01/2010, 0:06

allora manda un maledetto piemme a giko e risolvila con lui no? noi comuni mortali non possiamo fare altro che dirti questo, sorry.. :?
POWER-BOMB!!
Wapaolo

Messaggiodi Fergna-we love TB » 27/01/2010, 14:17

fai un back e torna alla pagina precedente :D
Fergna-we love TB

Messaggiodi QiQQo » 27/01/2010, 14:19

Wapaolo ha scritto:allora manda un maledetto piemme a giko e risolvila con lui no? noi comuni mortali non possiamo fare altro che dirti questo, sorry.. :?

ma infatti io mica ho chiesto a te, lol!
QiQQo

Messaggiodi giko » 27/01/2010, 23:23

i collegamenti _blank non sono conformi agli standard w3c perchè interrompono il flusso di navigazione che secondo le authority deve seguire un flusso lineare.
penso che gli sviluppatori di questo forum abbiano rispettato tale standard (come faccio io in tutti i miei siti).

per quanto riguarda l'aspetto meno tecnico penso a tutti gli utenti che se gli dici di aprire una nuova scheda non sanno neanche cosa vuol dire, e magari cliccando su un link che si apre in un'altra finestra/scheda non trovando il pulsante "indietro" chiudono tutto perdendo la navigazione.

io personalmente non so cosa preferirei... ci sono casi in cui preferisco una e casi in cui preferisco l'altra soluzione... per esempio se trovo un link ad una news esterna clicco, la leggo, e poi torno indietro, mentre in casi di link a siti che voglio visitare per bene apro in una nuova scheda, ma solo perchè conosco e so usare questa funzionalità.

per questi motivi penso sia giusto lasciare così
Immagine
La massima di Giko: "la strada in discesa è la più facile... ma porta solo più in basso!!!"
M. C. Escher: "Solo quelli che provano a raggiungere l'assurdo otterranno l'impossibile."
giko
Amministratore

Messaggiodi QiQQo » 28/01/2010, 1:57

giko ha scritto:penso sia giusto lasciare così

ci avrei messo la mano sul fuoco... ti vedo già in un posto importante nella nascente ASD Torino Tchoukball "Bogia Nen" :D
QiQQo

Messaggiodi Toni » 29/01/2010, 14:29

Io mi trovo molto più comodo il _blank, inoltre è deprecato solo dalle versioni "strict" dell xhtml se non ricordo male.

Ad esempio se si vuole mettere un link a un sito sponsor a mio avviso non si dovrebbe far chiudere il proprio sito...
Comunque anch'io uso la rotellina centrale del mouse, quando invece uso il touchpad del portatile basta cliccare entrambi i tasti assieme!
Il tifo è una malattia giovanile che dura tutta la vita. Io abitavo a Bologna. Soffrivo allora per questa squadra del cuore, soffro atrocemente anche adesso, sempre. (Pier Paolo Pasolini)
Toni

Precedente

Torna a Forum di supporto