Castor campioni d’Italia, Oldnuts e Bergamo ancora in Serie A
26 Maggio 2015
Domenica 24 Maggio a Lendinara i Saronno Castor hanno ottenuto il loro settimo titolo di campioni d’Italia di tchoukball.
La finale si è disputata fra i saronnesi, che han vinto con agio la loro semifinale con dei Varese Pirates mai domi, e i Los Cornetteros Ferrara che si sono imposti di un solo punto con gli Sgavisc alla fine di una partita dai tratti epici. Gli Sgavisc partivano con una formazione rimaneggiata a causa dell’assenza di Gian Luca Roberti e di Sara Bernasconi per infortunio oltre alla presenza di Stefano Barabani a mezzo servizio per un forte risentimento alla schiena, mentre i Ferraresi scontavano l’assenza di Adriano Patruno. Il primo colpo di scena è stato a poco più di un minuto dall’inizio della partita quando, su una difesa, il rovellese Guido Tosello si è procurato una lussazione al mignolo della mano sinistra facendo calare il gelo tra le fila degli Sgavisc. Di fatto per tutta la partita la forbice tra le due squadre non ha mai superato la manciata di punti fino alla fine quando l’ennesimo break rovellese non è bastato a chiudere il gap con gli estensi che hanno potuto giocare l’ultima azione avendo ancora un punto di vantaggio.
Il risultato finale non ha premiato i rovellesi che sono però usciti a testa alta da una partita che sembrava conclusa dopo appena un minuto di gara e che sono riusciti a tenere viva fino alla fine regalando suspense e spettacolo a beneficio del folto pubblico.
La finale per il terzo posto con Varese ha visto poi gli Sgavisc piuttosto affaticati appiattirsi sul gioco dei Pirati. La svolta c’è stato solo nel terzo tempo dove i comaschi hanno alzato il ritmo, riuscendo a portare a casa almeno la finalina.
Anche la finale per il primo posto ha regalato forti emozioni grazie a giocate spettacolari e alle fortune alterne. Partono benissimo i Castor riuscendo a infliggere ai ferraresi fino a 9 punti di scarto nel primo tempo. Grande rimonta degli estensi nel secondo tempo che si riportano a un solo punto subito colmato in apertura del terzo tempo. A metà del terzo tempo i Castor approfittano di alcuni errori di Ferrara e si portano avanti di quella manciata di punti che resterà irrecuperabile per i ferraresi che perdono anche di lucidità nel finale spianando la strada ai panzer saronnesi.
Nel corso della giornata si sono svolte le sfide play-out che hanno visto riconfermarsi in serie A sia Bergamo (vincitrice su Empoli) sia Ferrara Oldnuts (vincitrice su Castellanza). Entrambe le vincitrici hanno gestito in maniera abbastanza tranquilla il risultato, senza mai correre reali rischi.