Caronno in Serie A, White Wallers Empoli e Castellanza agli spareggi

20 Aprile 2015

Grande spettacolo di tchoukball dentro e fuori il Pala New System di Casagiove (CE), che in questo weekend appena trascorso ha ospitato i playoff di Serie B 2015, organizzati dai padroni di casa dell’Atletico PKH Caserta Tchoukball.

Le prime partite sono state ovviamente i quarti di finale, giocate tutte il sabato. Si è partiti con Lendinara Dragons – Ferrara Wildnuts, partita tra due squadre giovani, molto combattuta fino a metà gara quando i Dragons hanno preso il largo, vincendo per 59:54. Debutto ai playoff per i Solaro Sparks, che hanno fatto un’ottima figura con i blasonati White Wallers Empoli, che solo nella prima frazione hanno staccato i lombardi di 5 punti. Nei restanti 30′ minuti un sostanziale equilibrio ha portato al 59:53 finale. Il terzo quarto di finale è stato quello dei casertani, che traditi dall’emozione nulla hanno potuto con i Caronno Sharks, che già dai primi minuti sono stati in controllo della gara. Solo gli ultimi istanti hanno dato qualche soddisfazione ai padroni di casa, ma era troppo tardi. 68:29 per gli Sharks è il risultato alla terza sirena. Ultimo quarto tra i giovanissimi Blue Wallers Empoli e Castellanza Shogun. Toscani che contro ogni pronostico riescono a tenere i ritmi dei lombardi, ma i verdi allenati da Barabani quando era il momento hanno spinto sull’acceleratore, distaccando di 14 punti i Blue, per il 58:44 finale.

Le semifinali sono iniziate già il sabato, con quelle per il quinto posto. Di nuovo Caserta e Ferrara in campo quindi, con i PKH che partono ancora col freno a mano tirato, ma riescono poi a sciogliersi fino al +1, prima che i ragazzi di Marco Fergnani innestino il turbo e con un grandissimo sforzo tecnico chiudano la pratica per 60:49. Altrettanto emozionante l’altra semifinale tra Blue e Sparks, con i toscani ancora una volta duri a morire. Difese mozzafiato e grandi attacchi hanno fatto infiammare le platee, ma alla fine, proprio sullo scadere, sono i lombardi ad avere la meglio per 50:49. Domenica mattina è stato il momento delle semifinali valide per un posto nella finalissima. Si è ripreso con Caronno – Lendinara: questa volta i lombardi hanno vita tutt’altro che facile, e i veneti sembravano avere tutte le carte in tavola per effettuare un clamoroso colpaccio. Non basta però il cuore dei neroverdi, che si arrendono agli “squali” per 59:57. Meno in discussione l’altra semifinale tra White Wallers e Castellanza, con i toscani sempre in controllo. All’infortunio di Brandalise, unica ragazza degli Shogun, i toscani hanno molto sportivamente terminato a loro volta la partita con soli sei giocatori: 56:48 il tabellino.

Nella finale valida per il settimo posto grande spettacolo tra Caserta e Blue Empoli. I campani con un grande cuore sono rimasti sempre in partita, nonostante ottime giocate dei toscani, e alla fine sostenuti dal caldo pubblico locale hanno piazzato il break decisivo proprio negli ultimi minuti, vincendo per 55:50. Nella finale per il quinto posto altra battaglia per Solaro, che anche con Ferrara ha dovuto lottare per strappare la vittoria agli avversari, sempre di punto per 49:48. Grande partita anche quella valida per il terzo posto: ancora una volta i Dragons fanno vedere ottime cose, ma Castellanza fa valere l’esperienza dei suoi uomini migliori e riesce a chiudere in testa dopo l’ultima sirena per 50:47. Ultima partita e ultime emozioni dei playoff in Caronno Sharks – White Wallers Empoli: partita spettacolare tra due squadre che meritano decisamente un’altra categoria. Grande avvio dei toscani che sembrano in grande possesso dell’inerzia, toccando quasi la doppia cifra di vantaggio. Ma Caronno sembra in missione e con un terzo e ultimo periodo perfetto, trascinata dalle punte di diamante, riesce a ribaltare clamorosamente la situazione e vince la Serie B 2015 grazie al 65:61 finale.

Tanti applausi per tutte le otto squadre durante le premiazioni di rito. Caronno Sharks in Serie A quindi, con White Empoli e Castellanza Shogun che hanno ancora una chance per la Serie A, rispettivamente con Bergamo TB e Ferrara Oldnuts. Appuntamento ai Playoff di Serie A, che si terranno a Lendinara (RO) il 24 maggio 2015.